Energia

 WP2.1 Questo intervento si propone di avanzare il livello tecnologico della fotogenerazione elettrochimica in sistemi biologici a partire da materiali di scarto e fanghi con un tecnologie che ottimizzino le componenti del sistema ed il suo sviluppo per la produzione di biodiesel.

L’ottimizzazione dei processi di conversione di materiali di scarto e fanghi in biocombustibile avverrà attraverso l’utilizzo di celle microbiche fotoelettrochimiche che sfruttino la sinergia tra batteri e alghe/funghi (innovazione di processo).


WP2.2 Questa azione punta alla produzione di bio-oli e/o prodotti bio-based a partire dalla conversione termica, catalitica ed enzimatica di biomasse ligno-cellulosiche e fanghi di depurazione, concentrandosi poi sulla produzione di biofuels e/o bio-componenti utilizzabili nel settore automotive e/o industriale attraverso upgrading.

Si procederà all’identificazione della via più facilmente industrializzabile della filiera scarto-biodiesel focalizzando lo sviluppo sperimentale sull’ottimizzazione di processi di conversione in funzione della natura del feed-stock di scarto di partenza (innovazione di processo).


WP2.3 Questa linea vuole sviluppare un portfolio di bio-prodotti ottenuti dalla valorizzazione di scarti, minimizzando gli scarti in ogni fase del processo, coerentemente con il concetto di “bioraffineria” con le peculiarità e le risorse del territorio lombardo.

Verranno sviluppati ed ottimizzati processi di bioconversione con enzimi e microorganismi (innovazione di processo) per la produzione di bioprodotti di interesse economico, ottenuti da prodotti di scarto (innovazione di prodotto).


WP2.4 Con questa azione s’intende quantificare, caratterizzare, ottimizzare la separazione della componente definita “oleosa” prodotta in ogni impianto di trattamento delle acque dalla fase di disoleatura/disabbiatura del refluo e purificarla per la produzione di biodiesel.

Verrà sviluppata una procedura per quantificare, massimizzare il recupero, caratterizzare e purificare i residui oleosi della depurazione delle acque per valutarne il possibile impiego per la produzione di biodiesel.